Lotta alla delinquenza, De Luca: "Sinergia tra intelligence e istituzioni
delucavincenzo33
Fonti Foto
Napoli. Anche il Governatore Vincenzo De Luca si è espresso in merito alle intercettazioni, argomento che negli ultimi giorni è tornato alla ribalta per la vicenda che ha colpito l'ex premier Matteo Renzi: "La pubblicazione illegale di intercettazioni o di verbali secretati implica la complicità di diversi soggetti - ha sottolineato De Luca. - Gran parte della responsabilità è da attribuire al mondo politico, spesso vile, e ad alcuni individui che dinanzi ad elementi di barbarie tacciono in attesa che l'avversario venga colpito. Da anni tolleriamo questa barbarie e mi vergogno di vivere in Italia quando mi trovo dinanzi a simili degenerazioni. È difficile - ha aggiunto il Presidente - che una persona interessante, come un docente o un professionista, scelga di candidarsi in politica, perché un uomo perbene teme che l'impegno pubblico possa trascinarlo nel massacro mediatico".
 
Proseguono le iniziative della Regione a sostegno dei cittadini, tra le più recenti si segnala il Fondo Antiusura: "Abbiamo messo a disposizione quattro milioni euro per aiutare i cittadini che resistono alle vessazioni della delinquenza organizzata. La battaglia contro la camorra richiede il pugno di ferro ma è un duro lavoro che coinvolge anche l'intelligence ed implica una presenza viva delle istituzioni, agendo su due fronti: bloccare la penetrazione della delinquenza e dei fenomeni di corruzione e, al contempo, creare lavoro ed economia".
 
Novità di rilievo anche per i territori dell'Agro nocerino - sarnese e per quelli dell'area vesuviana: "Abbiamo sbloccato cantieri fermi da circa 15 anni e stiamo lavorando per la metropolitana leggera ed il potenziamento di alcune linee ferroviarie, oltre ad installare sistemi di videosorveglianza nei mercati. Anche Salerno è motivo di orgoglio, penso ad esempio al recupero dell'Embarcadero, sul lungomare: i miei complimenti vanno ai proprietari e a chi ha realizzato un intervento di grande qualità, un modello da seguire e che deve spingere tutti a fare sempre meglio".
 
   
Articolo contenuto in
  Politica  
SU DALLA REGIONE POTREBBERO INTERESSARTI
   
AGGIUNGI UN COMMENTO O SCRIVICI A redazione@irno.it
 
SEGUICI SU FACEBOOK E NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE